Fenzi, Enrico by Armi e bagagli. Un diario dalle Brigate
autore:Armi e bagagli. Un diario dalle Brigate [Brigate, Armi e bagagli. Un diario dalle]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Costlan
pubblicato: 1987-10-14T22:00:00+00:00
A Genova
Tout se passa très vite. Jean-Paul avait stoppé. J'avais sauté de la voiture l'arme à la main et déjà je visais la voiture de police qui m'arrivait de face. Et ce fut le début d'un enfer de feu. Mes balles atteignirent le pare-brise et la portière droite. La voiture quitta la route, se souleva pour retomber dans le fossé. Les deux policiers furent éjectés. Au moment où j'allais tirer la voiture des gardes, elle stoppa et tous les gardes se jetèrent dans le fossé. De son coté, Jean-Paul avait ouvert le feu sur les gardes protégeant les clótures. Les miradors nous tiraient dessus. Les balles nous sifflaient aux oreilles de partout. Mon arme étant vide, et ne prenant pas le temps de recharger, je la jetai sur le sol et en pris une autre. A ce moment là , une décharge de chevrounes fut voler en éclats la vitre arnère de la voiture et les éclats de verre me frappèrent le visage. M'éjectant sur le coté, je me mis à tirer le mirador droit. Jean-Paul était complètement à découvert, tirant à la hanche. Les balles traversaient la carrosserie. Une toucha... .
âEra matto! matto! Che coraggio, ragazzi... assaltare in due un carcere speciale!â.
L'entusiasmo lo travolgeva, continuava a interrompermi. Ero a Genova, nel carcere di Marassi, e come tutte le sere traducevo a voce alta, un capitolo per volta, le memorie di Jacques Mesrine per Cesare Chiti, che non sapeva il francese. Il libro dal quale ho trascritto una delle parti che lo appassionavano di più è quello che mi ha dato lui, allora. Stavamo nelle nostre brande, ben coperti perché tenevamo la finestra aperta, giorno e notte, e faceva ancora freddo, alla fine di aprile â io dormivo con il maglione, e un berrettino di lana tirato fin sotto le orecchie. Mi fermavo, quando inciampavo sopra parole sconosciute. Chevrotines, per esempio. Erano i pallettoni, le cartucce a pallettoni, questo sì:
âNon la sapevo, questa parola... ma chèvre è la capra, e allora sta a vedere che si chiamano così perché assomigliano alle cacche di capra... Lo sai che in gergo, dalle parti di Lione, il mitra lo chiamano la sulfateuse. E quell'arnese che i contadini portano in spalla, e pompano, per dar lo zolfo alle vigne... come si chiama in italiano? A Marsiglia invece è la peteuse, la scorreggiona...â.
In questo modo, la sera, riuscivamo anche a dimenticare gli scarafaggi, centinaia, migliaia di vecchi e neri scarafaggi che uscivano da tutti i buchi e si infilavano negli stipetti, tra le lenzuola, persino nelle tasche dei pantaloni. Scarafaggi ammattiti, che non avevano paura di nulla. Ero lì, nella sordida sezione d'isolamento di Marassi, la peggiore che abbia mai visto, dalla prima settimana d'aprile: il 14 era cominciato il processo. Nella cella vicina ci stava Luigi con altri tre imputati âdifferenziatiâ o speciali: Massimo Selis, un giovane extraparlamentare genovese che conoscevo appena, e due ragazzi dei quali non sapevo niente, un pisano e un milanese: Marconcini e Pezzoli. Secondo l'assurda ipotesi dell'accusa, noi tutti insieme avremmo costituito la colonna genovese delle Brigate Rosse.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Se questo è un uomo by Primo Levi(3202)
La Storia by Elsa Morante(3009)
Atlante del Ventesimo secolo 1900-1918 by Vittorio Vidotto(2185)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(1830)
Rose, rose by Bill James(1809)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Lo Hobbit by J.R.R. Tolkien(1766)
La banalità del male by Hannah Arendt(1704)
The help by Kathryn Stockett(1662)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1647)
Demian by Hermann Hesse(1617)
Lumen by Ben Pastor(1601)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
L'amico ritrovato by Fred Uhlman(1585)
Una variazione di Kafka by Adriano Sofri(1522)
Il secolo breve 1914-1991 by Eric J. Hobsbawm(1453)
Il giorno della Civetta by Leonardo Sciascia(1416)
Lo Hobbit by John R. R. Tolkien(1397)
Furore by John Steinbeck(1392)